mercoledì 11 marzo 2015

Casarecce con crema di broccoli e pomodori secchi




Quante volte guardando dentro il frigo non abbiamo la più pallida idea di cosa portare a tavola, alla fine arriva l'ispirazione. Oggi utilizzo i broccoletti che il mio vicino con tanto amore coltiva nel suo orto in campagna. Ultimo ostacolo da superare, trovare il modo di far piacere il piatto alla più piccola di casa, che come tanti ragazzi non gradisce troppo questo vegetale...posso frullarli!.. buona soluzione!


Ingredienti per 4 persone:
320 g di casarecce
300 g di cimette di broccoli
12 pomodorini secchi Pachino
2 cucchiai di olio d'oliva
1/2 spicchio di aglio
1/2 porro (solo la parte bianca)
3 filetti di acciuga sott'olio 
6 cucchiai di pangrattato
40 g di caciocavallo ragusano in scaglie
sale q.b.
pepe q.b.

Ammollate i pomodorini secchi in una tazza di acqua tiepida per circa trenta minuti.
In un tegame cuocete i broccoli con un cucchiaio di olio, il porro tagliato in piccoli pezzi, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua, coprite il tegame e portate a cottura i broccoli. Nel frattempo, grattugiate il caciocavallo in scaglie e tostate il pan grattato con un filo d'olio facendolo dorare.
In una padella antiaderente fate rosolare in un cucchiaio di olio l'aglio, i filetti di acciuga e i pomodorini secchi tagliati in piccoli pezzi, fate insaporire per qualche minuto, spegnete il fuoco e eliminate l'aglio. Frullate i broccoli fino ad ottenere una crema e versateli nella padella. Lessate la pasta, scolatela leggermente al dente, mettendo da parte un bicchiere di acqua di cottura, versatela nella padella, mantecare per alcuni minuti aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura.Impiattate completando la pasta con scaglie di caciocavallo e pangrattato tostato... buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento